Skip to content

L’approccio empatico nella promozione della salute

Padova – 25 Ottobre 2015

Abstract dell’intervento del Dott. Edoardo Cognonato.

 

L’APPROCCIO EMPATICO NELLA PROMOZIONE DELLA SALUTE

 

Ogni persona ha l’occasione di imparare che cos’è l’ascolto empatico, purché vi sia qualcuno che gliela offra. L’empatia è una capacità non solo mentale, ma riguarda l’intera esperienza corporea; richiede un profondo contatto con se stessi a livello sensoriale ed emotivo.

Divulgare, motivare ed incoraggiare scelte e stili di vita efficaci per valorizzare l’integrità e vitalità personale nella propria comunità di riferimento. Imparare ad ascoltare le nostre energie, a dialogare con esse nelle diverse declinazioni per orientarle ed interpretarne i significati. Agire quindi scelte consapevoli ed appropriate, ovvero sviluppare una attitudine responsabile, capace di ispirare la percezione di auto-efficacia alla base dell’approccio empatico e motivazionale secondo gli orientamenti e studi di Carl Rogers, Abram Maslow ed Albert Bandura.

Il Counselor specializzato in promozione della salute sviluppa consapevolmente specifiche competenze e capacità relazionali orientate allo sviluppo armonioso della personalità individuale, non solo a livello fisico ma anche emozionale ed affettivo.

Nello specifico verrà approfondito il concetto di salute nei differenti contesti aziendali educativi, sportivi e sociali.
Secondo l’approccio psicocorporeo – relazionale analizzeremo in situazioni concrete l’inversione del paradigma: dal modello meccanicistico (salute come effetto) al modello bio-psico-sociale (salute come presupposti). In questa prospettiva evidenzieremo quali competenze, accorgimenti e modalità rendano davvero efficace il contributo del counselor empatico, sia negli interventi individuali che nelle dinamiche di gruppo, per incoraggiare scelte e comportamenti davvero responsabili.

 

Torna su