“Gusto ergo cogito: come alimentare la salute e il senso di sé”
Bologna, 24 gennaio 2020
Quinta Serata tematica 2019-2020
La Serata
In questa serata Francesca e Annamaria tratteranno un argomento molto dibattuto, presente nella vita di tutti, di cui proporranno una lettura particolare, poco affrontata: un percorso di scoperta dei perché delle nostre scelte in ambito di nutrizione, alla luce dell’evoluzione dell’essere umano. Le domande, i perché a cui proveranno a rispondere saranno vari e in ambiti diversi:
- Perché il cervello ci richiede e ci spinge a desiderare e gustare certi cibi e non altri?
- Perché la percezione gustativa guida le nostre scelte a tavola?
- Perché abbiamo una predilezione per il dolce o per il salato?
- Vegano, vegetariano, fruttariano, crudista o onnivoro?
- E che dire dei bisogni fisiologici, di come sono mutati nei millenni e di come si relazionano con la cultura attuale “nella foresta urbana”?
- E ancora, cosa nutre il cibo?
- Come imparare a riconoscere la fame fisica dalla fame emotiva: cioè quale è la funzione e la relazione del cibo con il nostro stile di vita emotivo?
Dunque, una serata alla scoperta dei perché del cervello, i suoi/i nostri meccanismi nella gestione del nostro rapporto con il cibo: un contributo, un aiuto, non solo per chi ha qualche problema. Senza dubbio un argomento affascinante ed enorme; che non è certo possibile affrontare in una sola serata. Un primo, piccolo passo di approfondimento in questa realtà a cui provare a farne seguire altri. Per questo abbiamo messo in calendario un primo workshop a tema il prossimo 2 febbraio, una intera giornata in cui continuare il nostro percorso di conoscenza appena iniziato con questa serata.
Le Nostre Serate tematiche
Abbiamo a cuore il benessere e la relazione umana. Per questo motivo la nostra Associazione promuove la divulgazione e la promozione della salute, della cultura e del piacere. Il nostro desiderio è condividere, coinvolgere e ispirare le persone nel viaggio di un più intimo e costante rapporto con se stessi, con gli altri e con l’ambiente. Desideriamo dare il nostro contributo nello scoprire la bellezza della crescita personale e il valore prezioso di essere un gruppo. E farlo anche attraverso la promozione dell’aggregazione tra i nostri soci e nuove persone che desiderano avvicinarsi alla nostra Associazione, attraverso le nostre attività. In quest’ottica abbiamo incluso tra le attività aperte a tutti le serate tematiche. Un ciclo di 10 serate gratuite, con cadenza mensile, in cui condividiamo argomenti e temi che i nostri partecipanti desiderano conoscere o approfondire, guidati da professionisti affermati nel proprio campo che condividono i nostri valori e le nostre intenzioni.
LE RELATRICI
Dott.ssa Annamaria Napoletano
Psicologa ad orientamento psicocorporeo, Counselor Trainer e Supervisor, Musicista
Presidente Associazione Olos
Dott.ssa Francesca De Filippis
Nutrizionista,
Biologa
Vuoi partecipare alla Serata Tematica o vuoi maggiori info…
Se desideri avere maggiori informazioni sulla Serata Tematica o iscriverti, compila il form di contatto e ti richiameremo per darti tutte le informazioni che cerchi, oppure chiamaci ai nostri recapiti telefonici 347.5540806 – 051.4854504
Compila il form per essere ricontattato