La nostra visione dell’essere umano nasce da radici umanistiche: un essere unico, intero che vive più dimensioni dentro di Sé, che compongono una visione globale, “olistica”: …
Corpo E Mente E Relazione.
Un essere umano, quindi, fatto di Corpo – non riferito al corpo prestazionale, che deve ben funzionare per non ammalarsi e che deve essere gradevole – che sente energia, sensazioni, emozioni, sentimenti. Che vive anche esperienze di contatto; cioè il bisogno umano di toccare e di essere toccato.
CORPO
Un Corpo che cerca esperienze piacevoli e di nutrimento sensoriale, emozionale, relazionale e di contatto; che vive il piacere di caricarsi e di scaricarsi: è un evento psicofisiologico naturale.
MENTE
Una Mente che è ricca di straordinarie capacità: di pensare, riflettere, memorizzare, valutare, credere, pianificare, progettare, immaginare, fantasticare, sognare, e tanto altro.
RELAZIONE
E la relazione: il termine indica il rapporto tra due elementi, almeno due. Da quando siamo concepiti, nasciamo e viviamo, siamo sempre in relazione con l’altro. E proprio attraverso la relazione con l’altro impariamo a sviluppare un’altra relazione: quella con noi stessi.
L’organismo/persona vive queste dimensioni, tutte, in qualunque momento della vita, marginale o importante che sia. Sempre.
L’organismo/persona vive in ogni esperienza tutto insieme, perché il corpo e la mente – pur avendo linguaggi, bisogni, ritmi e tempi diversi – sono sempre in relazione tra loro: sono due dimensioni interdipendenti che coabitano al suo interno.
Tutto quello di cui la mente ha facoltà è in relazione con il corpo. Dunque i pensieri e i sogni sono in relazione con il corpo.
E anche le emozioni, i muscoli, gli organi: tutto.
MENTE E CORPO
Un unico organismo permeabile e vivo, capace di rispondere in modo intelligente e sensibile anche nella malattia che è la sua risposta vitale, perché anche in essa segnala e comunica creando un’opportunità per ritrovare salute.