Chi è il counselor?
Il counselor è un professionista, un esperto di comunicazione e di dinamiche relazionali che attraverso specifiche abilità di ascolto aiuta il cliente nella sua autoesplorazione, autodeterminazione, autoaffermazione.
Il counselor ha totale fiducia nelle capacità e nelle potenzialità del cliente e attraverso domande e tecniche specifiche lo facilita nel trovare autonomamente le proprie risposte e soluzioni.
Chi si rivolge ad un counselor?
Cosa fa un counselor?
Il counselor ti ascolta, ti accetta per quello che sei, non ti giudica e ha fiducia nella tua capacità di farcela da solo.
Ti accompagna in un percorso di autoconoscenza e ti sostiene nel muovere i primi passi verso la tua piena realizzazione. Ti aiuta a valorizzare e consolidare i tuoi punti di forza, ad allenare le tue abilità specifiche e a sviluppare la tua stessa autonomia decisionale.
Si focalizza sul presente e non sul passato e definisce insieme a te la durata precisa dell’intervento con uno scopo positivo definito e concreto.
Perché fare il counselor?
Perché è una professione che ci stimola a crescere, ci fa veramente mettere in gioco nella relazione con l’altro ed è trasversale a qualsiasi altra professione in cui si lavori in relazione con le persone.
Perché risponde ad uno dei bisogni fondamentali dell’uomo che è quello di essere ascoltato, accolto, compreso.
Se anche tu senti il desiderio di aiutare gli altri e di acquisire le competenze per farlo nell’area della formazione professionale troverai tutti gli approfondimenti sulla nostra Scuola di Counseling.
Richiedi Maggiori Informazioni
Counseling ed Aforismi
Il Counseling é una relazione tra due individui in cui almeno uno dei due ha lo scopo di promuovere nell’altro la crescita, lo sviluppo, la maturità ed il raggiungimento di un modo di agire più adeguato e integrato.
(Carl Rogers)
Scopo del Counseling è aiutare l’individuo a crescere perché possa affrontare sia il problema attuale sia quelli successivi con maggiore autonomia, responsabilità, consapevolezza.
(Carl Rogers)
L’unico vero viaggio di scoperta non consiste nel cercare nuove terre, ma nell’avere nuovi occhi.
(Marcel Prousts)
Non chiediamo alla persona di far tornare il suo corpo in vita, ma di lasciarlo tornare in vita.
(Alexander Lowen)
Ci sono solo due giorni all’anno in cui non puoi fare niente: uno si chiama ieri, l’altro si chiama domani, perciò oggi è il giorno giusto per amare, credere, fare e, principalmente, vivere.
(Dalai Lama)
Spesso ci si sente dire “sii te stesso”, prima di tutto occorre trovare se stessi: e questo è il punto in cui entra in scena il counselor.
(Rollo May)