Skip to content

Il corpo e la Parola

Limena – 25 Marzo 2018

 

Il corpo e la parola

Che cos’è il corpo?

Questo interrogativo ossessiona il nostro tempo come nessun’altra epoca storica.

Negli ultimi anni molti filosofi, storici, critici letterari, antropologi e psicologi hanno cercato di scoprire dove potessero portare i suoi sviluppi. Da tutte le loro indagini è emersa una convinzione comune:né la biologia né la chimica ci possono dare sul corpo una risposta adeguata.

Una cosa è la base fisiologica del mio corpo, altra è l’esperienza che traggo dall’abitare nella mia dimora corporea, l’esperienza cioè di un corpo che ha un’interiorità, una soggettività, un senso di essere capace d’azione.

E’ il corpo vissuto.

Il corpo che ci consente di esplorare ed esprimere sensazioni, sentimenti ed emozioni, chi io sono.

E come il tempo, anche il corpo ci è totalmente familiare e totalmente estraneo.

Dopo secoli di divisione tra il corpo e la psiche possiamo scegliere l’opportunità di vivere l’esperienza di quella stretta interazione tra il corpo e la parola.

In questo seminario, l’esperienza corporea è integrata con uno spazio di relazione, condivisione e rielaborazione verbale, secondo l’approccio psicocorporeo relazionale.

I partecipanti avranno in tal modo l’opportunità di sentire e comprendere le proprie dinamiche, e anche di esperire modalità espressive nuove all’interno di una relazione emozionale a più voci.

 

Torna su