Il linguaggio degli organi: come il corpo ci parla della nostra salute
Padova – 25 Ottobre 2015
Abstract dell’intervento del Dott. Marcello Monsellato
IL LINGUAGGIO DEGLI ORGANI: COME IL CORPO CI PARLA DELLA NOSTRA SALUTE
Il corpo è la traccia da seguire per scoprire le relazioni tra noi e gli altri, tra noi e l’ambiente, tra noi e l’Universo, tra noi e Dio.
Non possiamo privarci di un diritto che dovrebbe essere irrinunciabile, quello di essere protagonisti della nostra salute. Il sintomo è da intendersi come la capacità di quel principio originale, che sonnecchia in ogni essere umano e che lo … anima, di fargli ritrovare il senso del proprio percorso.
Il corpo è lo specchio dell’anima.
La malattia incarna il nostro rifiuto localizzandosi nell’organo che più risuona con l’emozione che vi sta dietro, l’organo che simbolicamente interpreta quello stato d’animo.
A volte si manifesta con un prurito, altre con un mal di testa, in un altro caso sarà la tonsillite a raccontare quanto sta avvenendo dentro di noi… Le malattie sono le confessioni dell’anima!
Naturalmente ogni organo o apparato avrà una sua modalità di essere in salute e di ammalarsi , così come ha un’espressione, una simbologia, un linguaggio caratteristici.
Sembra proprio che la persona narri con il corpo quello che sta vivendo, anche se in modo del tutto inconsapevole.
Così i concetti di salute e malattia ci offrono chiavi di lettura diverse da quelle abituali: la perdita della salute è assimilabile alla perdita della nostra bussola esistenziale.
Grazie alla malattia esprimiamo un disagio che va ben oltre la lesione biologica, è un’informazione che ci permette una scarica, un riconoscimento, un’accettazione, una trasformazione, una evoluzione: ci permette di ritrovare l’originalità che ci appartiene.