La comunicazione di coppia
Galzignano Terme (PD) – 26 Marzo 2017
L’ essere in coppia è una esperienza che moltissime persone vivono nella propria esistenza.
“ Essere una coppia “ è l’esperienza più ricca, intima e complessa che due persone adulte possono scegliere di vivere insieme.
E’ una esperienza in cui è possibile sentire affinità, similitudini, vicinanze, sintonie e complicità e in cui, contemporaneamente, è inevitabile incontrare le diversità: nei ritmi, nelle percezioni, nelle modalità di sentire, di pensare e di agire.
Ed ecco che può nascere la possibilità, l’opportunità di acquisire e sviluppare un “ modo di comunicare “; avere uno scambio comunicativo che nutra la relazione; uno scambio verbale e non verbale, attraverso il corpo e la parola.
Un “modo di comunicare” che tiene conto anche della diversità dei vissuti di entrambi, e di come possono tradursi rapidamente in conflitti, in scambi che possono assumere la qualità dello scontro, due forze che si incontrano attraverso la diversità di visione e di vissuto.
In questa giornata proponiamo un approfondimento su due tra i temi principali che riguardano la comunicazione di coppia:
– Entrare “nel mondo dell’altro“, attraverso l’ascolto, l’accoglienza, la fiducia e la vicinanza affettiva;
– Accettare, affrontare e gestire “i conflitti” che ogni coppia sana vive nella relazione.
E’ una giornata dedicata non solo alle coppie, ma a tutte le persone – single o in coppia – che credono nell’amore ma che intuiscono che l’amore non basta per “ essere una coppia “!
E’ un viaggio in cui saranno necessarie attenzione, curiosità, dedizione ma – soprattutto – il desiderio di stare, di “essere insieme”.
Condivideremo contenuti ed esperienze pratiche che ci permettano di acquisire nuove consapevolezze e competenze comunicative; faremo esperienze di comunicazione, cercheremo di ascoltarci, di conoscere un po’ meglio… questo “ strano animale chiamato coppia “.