Lo sapevate che…

… il contatto visivo tra due persone aumenta la percezione corporea e il riconoscimento delle proprie emozioni?

Lo sapevate che il contatto visivo tra due persone aumenta la percezione corporea e il riconoscimento delle proprie emozioni?

E’ quanto emerge da uno studio sperimentale condotto da ricercatori della Université de Vincennes a Saint-Denis in Francia. Ad un gruppo di volontari sono state proposte una serie di immagini raffiguranti situazioni positive e negative e ogni candidato era chiamato a descrivere le sensazioni o le emozioni che provava in seguito alla visione. Ciascuna di queste foto era preceduta da un volto maschile o femminile che guardava il volontario dritto negli occhi o altrove. Per misurare in modo scientifico e oggettivabile la reazione fisiologica di ciascuno è stata rilevata la conduttanza cutanea delle mani, vale a dire la capacità della pelle di trasmettere uno stimolo elettrico, fortemente influenzata dalla sudorazione.

E’ stato scoperto che la risposta emotiva registrata e la capacità di descrivere le proprie sensazioni era nettamente superiore quando l’immagine era preceduta da un volto che fissava il partecipante.

Questo ci fa riflettere su quanto lo sguardo sia non solo uno strumento di comunicazione potente e profondo, ma anche un mezzo per entrare in contatto con noi stessi e diventare più consapevoli di quanto proviamo.

Ma quanto ci permettiamo di sostare nello sguardo degli altri?