Il Marketing Relazionale nella relazione d’aiuto
Le diverse dimensioni del marketing vengono sempre più caratterizzate dalla componente relazionale, proprio perché si rivela quella più incisiva per trasmettere valori determinanti, in un contesto iper-stimolato ed inflazionato di pubblicità-promozioni-sollecitazioni suggestive, ma sempre meno efficaci rispetto alle reali percezioni di autenticità, coerenza, affidabilità, tipiche di una Relazione sincera e nutriente a livello umano, oltre che economico.
Il Marketing Relazionale si orienta proprio in questa prospettiva di congruenza: trasmettere il Valore, prima durante e dopo, costruendo autentiche relazioni umane ricche di significato, a tutti i livelli delle organizzazioni coinvolte nel processo di erogazione del servizio. Per i liberi professionisti ciò significa imparare a “tessere relazioni efficaci” non solo a livello prestativo ma anche “commerciale”, nel senso etico del termine.
Diventano quindi determinanti alcune competenze specifiche e skills: capacità di analisi motivazionale, comunicazione efficace nella negoziazione, tecniche di comunicazione per la presentazione e promozione del proprio servizio, tecniche di assertività per il superamento delle obiezioni e gestione delle situazioni difficili (lamentele, disservizi, equivoci), strategie di comunicazione mirata e promozionale per acquisire nuovi clienti e sviluppare network-marketing (rete di testimonial – segnalatori efficaci).
L’assunto di base di questo “approccio umanistico” nella gestione economica dei Servizi alla Persona è che la Relazione vale più del Contenuto: per quanto questo sia valido e prezioso, il modo di farlo percepire, con tutte le sfumature che caratterizzano la soggettività personale nella dimensione emotiva di ciascun individuo, fa la differenza in tutte e tre le fasi evidenziate. E’ il focus che trasforma un servizio accurato e di qualità in una vera e propria “Esperienza Memorabile”.
Programma
1. Acquisiamo consapevolezza e congruenza rispetto all’esperienza del Marketing come vissuto personale
2. Approfondiamo la Conoscenza semantica e tecnica del concetto di marketing come esperienza di incontro
3. Valutiamo l’Intraprendenza personale e Marketing nella relazione d’aiuto
4. Analizziamo la Struttura specifica del Marketing Relazionale
5. Condividiamo Esperienze, simulazioni ed applicabilità nel contesto Counseling
6. Applichiamo il Marketing relazionale alla Promozione della Salute
7. Concretizziamo con Pianificazione e azione
8. Marketing professionale
Metodologia
Strumenti didattici
IL DOCENTE
Dott. Edoardo Cognonato
Counselor ad orientamento rogersiano, Trainer, Ricercatore Consigliere Associazione Olos
Vuoi partecipare al Corso o vuoi maggiori info…
Se desideri avere maggiori informazioni sul Marketing Relazionale o sapere la data del prossimo corso, compila il form di contatto e ti richiameremo, oppure chiamaci ai nostri recapiti telefonici 347.5540806 – 051.4854504