Testimonianza di Alessandra Fraenza
Alessandra Fraenza
Mi chiamo Alessandra, ho 35 anni e sono una sociologa a indirizzo criminologico; lavoro da quasi 7 anni in un’Associazione di promozione sociale che si occupa di uomini autori di violenza di genere, il Centro di Ascolto uomini Maltrattanti di Ferrara (CAM).
Ho scelto di intraprendere il percorso di counseling presso l’Associazione Olos perché volevo acquisire degli strumenti che potessero aiutarmi nel mio lavoro. L’approccio psico-corporeo era ciò che cercavo: avevo già conosciuto la bioenergetica e ne ero rimasta affascinata. Quasi subito, frequentando il corso di counseling, ho sentito e capito che mi avrebbe innanzitutto aiutato dal punto di vista personale, per poi darmi strumenti per la mia
professione. Il corso mi ha dato la possibilità di entrare profondamente in connessione con me stessa, con le parti di me da cui rifuggivo e da ciò che mi aveva sempre fatto paura; mi ha dato la possibilità di vedere i miei limiti e imparare, pian piano, ad accettarli e a trovare modalità per poter in parte superarli.
Dal punto di vista professionale, la conoscenza maggiore di me, dei miei limiti e dei miei punti di forza mi ha permesso, negli anni, di acquisire maggiore sicurezza in me stessa e di poter empatizzare senza colludere con gli uomini che abbiamo in percorso presso il nostro Centro, sentendomi alla pari e affrontando con coraggio anche le conflittualità. La pratica della bioenergetica mi ha permesso di liberarmi di alcuni condizionamenti, sociali e derivanti dal contesto familiare, imparando a sentire di più il mio corpo e a sentirmi di più in esso. L’essere, e imparare a sentirsi un tutto è ciò che ci guida anche nel nostro lavoro con gli uomini autori di violenza.
Non da ultimo, il corso di counseling mi ha dato la possibilità di entrare in connessione intima e profonda con le persone che hanno condiviso questo viaggio con me, buttando via corazze e maschere dietro cui ci celiamo nella nostra vita, condividendo dolori ma anche nuove consapevolezze e traguardi, personali e professionali, raggiunti, in un percorso evolutivo arricchente e nutriente.