Testimonianza di Federico Signoretti
Federico Signoretti
Sono Federico Signoretti, counselor formato assieme ad Olos.
Da prima dell’inizio di questo percorso, lavoro nella squadra del marketing di una grande azienda italiana dell’arredobagno. Questo lavoro ha molto più a che fare con le persone e le relazioni tra l’azienda e chi gode di ciò che crea, che con i prodotti. Inoltre sul piano personale, la continua ricerca di un modo migliore per vivere la vita, mi ha portato a voler condividere con gli altri quanto appreso in questo processo.
Questi due elementi e consigli di professionisti della cura e della crescita personale, mi hanno portato a cercare un corso di counseling, e ad individuare in Olos, in Annamaria e nel suo metodo la risorsa di cui avevo bisogno.
Le nozioni tecniche sulla persona e la relazione così come un profondo lavoro di ristrutturazione di me e dei miei modi di stare in relazione, riemergono tutti i giorni in ogni comunicazione che sviluppo per il mio lavoro, in ogni interazione professionale e nella vita personale, grazie alla maggior comprensione di me e dell’altro.
L’approccio Psico-corporeo Relazionale ha modificato il mio punto di vista e soprattutto il mio livello di consapevolezza di me e di tutto ciò che mi circonda. Abituato ad analizzare e vivere la vita nel suo aspetto razionale, mi sono trovato ad amplificare sensazioni, emozioni, pensieri, in una parola la vita.
Per me è davvero difficile individuare un confine tra la relazione didattica, formativa e umana tenuta nel percorso ed in seguito con i docenti. I colori sono ben distinti, ma hanno disegnato magnifici quadri di tinte ed emozioni diverse. Fra tutte le cose che questa relazione mi ha insegnato, la più importante è stata la Fiducia, a tratti vera e propria Fede.
Spesso antichi limiti mi sconsigliavano i percorsi suggeriti dai docenti e, proprio in quei momenti, quella fiducia incarnata, mi ha permesso di imparare cose nuove, che non sono sui libri e che a parole non ci può insegnare nessuno.
Iniziato come un percorso personale e professionale, quello con Olos si è rivelato essere per me un viaggio di metamorfosi dove il Counseling non è una cosa da fare, ma un nuovo modo d’essere che ho scelto di accogliere nella mia vita.